Le bomboniere matrimonio sono un piccolo dono di ringraziamento per gli ospiti che hanno omaggiato gli sposi con la loro presenza il Giorno delle Nozze. Le bomboniere matrimonio devono essere consegnate 1 per nucleo famigliare (questo significa che se abbiamo una coppia di fidanzati, bisogna consegnarne una a testa). Le bomboniere matrimonio, tutte uguali per non fare distinzioni tra gli invitati (eccetto quelle per i testimoni, decisamente di un valore più elevato) possono e devono essere accompagnate da un numero dispari di confetti di buon auspicio. La tradizione vuole i confetti in numero dispari (di solito 5) in quanto simboleggiano la salute, la fertilità, la felicità, la longevità e la ricchezza.

Il bon ton vuole che le bomboniere matrimonio vengano recapitate entro e non oltre i 20 giorni successivi al matrimonio. Ma sempre più spesso l’usanza si è spostata verso la praticità consegnando le bomboniere matrimonio il giorno stesso dell’evento alla fine del ricevimento.

E’ rimasta un’usanza molto importante quella del confetto come simbolo legato al matrimonio. Tuttavia sempre più spesso il bypassato “giro degli sposi” con i confetti (dove marito e moglie passerebbero da ciascun invitato offrendo un numero dispari di confetti al termine del ricevimento) viene sostituito dalla magica ed incantevole confettata, ricca di confetti e dolci particolari declinati in vari e deliziosi gusti.

 

Bomboniere matrimonio: un termine che deriva da francese Bon Bon, dolcetto!

 

Il termine bomboniera deriva dal francese bonbon che letteralmente significa dolcetto. Infatti, in origine, la bomboniera matrimonio consisteva in un dolce particolare e piccolo inserito in una preziosa scatoletta realizzata in un materiale pregiato.

 

Bomboniere matrimonio

Bomboniere matrimonio

 

 

Questi che abbiamo visto insieme sono alcuni soltanto delle curiosità sulle bomboniere matrimonio. Ma voi, siete sicuri di conoscerle tutte?!?

Ad esempio, conoscete la differenza tra bomboniere matrimonio e wedding favors? Ecco, se volete scoprire di più sull’argomento vi suggerisco di leggere anche questi articoli:

Wedding Favor: un ferro di cavallo è per sempre

Wedding Favors: 8 idee per il tuo matrimonio

Altrimenti, se desiderate scoprire di più sulle curiosità e sulle tradizioni che ruotano attorno al magico mondo del wedding, siete nel posto giusto! Qui di seguito vi suggerisco alcuni altri articoli, presenti su questo Blog, che potrebbero piacervi.

Wedding Etiquette: I Biglietti di Ringraziamento

Wedding Etiquette: gli invitati al matrimonio

Wedding Etiquette: Il taglio della Wedding Cake

Wedding Etiquette: Le fedi e scambio degli anelli 

Wedding Etiquette: La Damigella D’Onore

Wedding Etiquette: Le Feste Prematrimoniali 

Wedding Etiquette: Partecipazioni di Nozze e Bon Ton