Se nella tradizione italiana la confettata classica, nella sua versione più legata alla tradizione, padroneggia sulle tavole riccamente imbandite delle coppie nostrane, possiamo prendere in prestito tanti spunti creativi, dai nostri amici anglofoni, nella cui tradizione non mancano certo ricchi buffet dolciari, imbanditi con prelibatezze golose di ogni tipo! 

 

WHITE TABLE o CONFETTATA CLASSICA

La White Table è l’allestimento più simile alla nostra confettata classica, nella sua versione più legata alla tradizione; questo dolcissimo corner tematico si caratterizza proprio per la sua immacolata dedizione al confetto, decantato come simbolo di fertilità e buon auspicio. Per realizzare una White Table che si rispetti, basta partire, come sempre, dal tema matrimonio e dalla base colori prescelta per la definizione della cromia dell’intero allestimento: da questo momento in poi, una volta riempite tutte le varie potiche di confetti ai gusti più disparati (per allestire una buona confettata sono, di norma, sufficiente 7 / 8 gusti diversi) si potranno allestire le candele, rigorosamente accese, sulle diverse alzatine e sugli appositi candelabri, precedentemente vestite con pizzi e nastri nella scala colori suggerita dal wedding mood. A questo punto, via libera a collane di perle e qualsivoglia elemento decorativo in linea con il tema del matrimonio e con lo stile predefinito. 

Un consiglio pratico è quello di segnalare ogni gusto con un elegante cartellino, scritto a mano oppure optando per una grafica in sintonia con l’immagine coordinata dell’evento, posto davanti al recipiente. Così ogni invitato potrà scegliere il confetto che meglio sposa i propri gusti senza difficoltà!

 

La confettata nel matrimonio

La confettata nel matrimonio

SWEETS TABLE o CANDY BAR

Un omaggio alla tradizione anglosassone (tipicamente inglese e americana), è l’introduzione anche nella nostra cultura della Sweets Table: si tratta di un allestimento insolito e originale per un banchetto a base di dolci e caramelle di ogni tipo: candy canes, mushmellows, soffici cup cake mono-porzione, riccamente decorati con elementi in pasta di zucchero, biscotti glassati dalle forme più inusuali e riccamente decorati, torte “dummies” stucchevoli e dall’immediato effetto meraviglia! Questi corner tematici per il matrimonio possono essere realizzati sui supporti più originali e particolari: a partire da vecchi carretti in legno, usati nelle campagne di una volta, ai caratteristici carretti su ruote dei gelatai ispirati alla Parigi di un tempo, fino alle soluzioni più originali che vengono in mente a seconda del tema dell’evento. In quanto ad allestimenti vale tutto! In relazione al tema dell’evento, allo stile predefinito e, quindi, alla base di colori prescelta, via libera a decorazioni e supporti di ogni genere: tronchi in legno granitici o barili da vino per un matrimonio in perfetto stile boho chic, piuttosto che un “vintage cart” proprio come i venditori di caramelle ambulanti ispirati alle Luna Park ed ai giostrai di tante decadi orsono.   

Un ultimo consiglio pratico? Sarà utile la presenza di piccoli sacchetti di carta, plastica o in stoffa, coni, scatolette o piccoli cestelli dove l’invitato possa riporre i confetti di suo gradimento e portarseli appresso dopo averne effettuato la selezione prediletta.

 

Ps.  Le dummies, al plurale (o dummy cake, al singolare) sono, essenzialmente, le basi in polistirolo, che vengono poi ricoperte con la pasta di zucchero o altri impasti e che fungono da basi per le decorazioni successive; ne esistono di varie dimensioni, forme e figure di ogni tipo.

 

Se l’argomento ti è piaciuto, ti potrebbe far piacere leggere anche il mio altro articolo: I confetti: le origini ed il loro significato