Per una cerimonia un po’ unconventional, è possibile evitare il classico taglio della torta nuziale?

E’ possibile sostituire il classico taglio della Wedding Cake con l’allestimento di una magnifica confettata e di un angolo dessert, arricchito con ogni prelibatezza?

La risposta  è “S-N-I”, anche se il Bon Ton potrebbe aver qualcosa da ridire in merito. Ricordatevi, il taglio della Wedding Cake, oltre ad essere un momento tradizionale ed evocativo della festa del matrimonio, dagli invitati al matrimonio è visto come un segnale: il taglio della Wedding Cake sancisce  il primo momento della festa dopo il quale gli invitati possono iniziare a congedarsi senza risultare scortesi.

Di conseguenza, se si desidera rinunciare a questo tradizionale momento della festa del matrimonio, è possibile farlo tenendo presente alcune accortezza, magari, mantenendo la simbologia del gesto, giusto per dare avvio alle danze (…ed ai congedi!).

Il Bon Ton suggerisce, pertanto, di mantenere questo momento prezioso della festa. Per chi desidera svincolarsi dalla tradizione sarà possibile allestire, su una base a più piani, le monoporzioni (cupcakes) sormontate, in cima, da una torta nuziale (declinata nella stessa nuance colore delle monoporzioni!) utilizzata proprio come simbolo, per mantenere la significità del gesto.

Questa Wedding Cake simbolica verrà tagliata così: il primo taglio viene fatto dalla sposa con le mani dello sposo giunte attorno alle mani di lei. La prima fetta della torta nuziale andrà allo sposo, in segno di amore e devozione. La seconda fetta della Wedding Cake, sempre offerta dalla sposa, andrà alla suocera. La terza fetta della Wedding Cake è per la mamma della sposa, la quarta per il suocero e la quinta per il papà della sposa.

A questo punto i camerieri inizieranno a servire le monoporzioni.

 

 

Il taglio della Wedding Cake

Il taglio della Wedding Cake

 

 

Se desiderate scoprire di più sulle curiosità e sulle tradizioni che ruotano attorno al magico mondo del wedding, siete nel posto giusto! Qui di seguito vi suggerisco alcuni altri articoli, presenti su questo Blog, che potrebbero piacervi.

Wedding Etiquette: I Biglietti di Ringraziamento

Wedding Etiquette: gli invitati al matrimonio

Wedding Etiquette: Le fedi e scambio degli anelli 

Wedding Etiquette: La Damigella D’Onore

Wedding Etiquette: Le Feste Prematrimoniali 

Wedding Etiquette: Partecipazioni di Nozze e Bon Ton 

Wedding Etiquette: Bomboniere matrimonio