Come scrivere un Blog di successo potenzialmente redditizio

...e guadagnare con il tuo Blog!

Se siete curiosi di scoprire tutti i presupposti necessari per scrivere un Blog di successo e potenzialmente redditizio in pochi e semplici passaggi non vi resta che leggere oltre il nostro articolo: capiremo come funzionano le principali dinamiche che ruotano attorno al fenomeno del Blogging, capiremo come fare Blogging in modo efficace e come trasformare la passione per la scrittura in un lavoro vero e proprio, potenzialmente redditizio. 

 

Innanzitutto c’è da dire che l’era odierna del Web 2.0 (o del 3.0, visto che dagli arbori dell’era del 2.0 il Web ha già fatto passi da gigante) offre davvero la possibilità, a chiunque lo desideri, di esprimere la propria voce, di raccontarsi o di raccontare una storia, di approfondire le proprie passioni condividendole con centinaia di migliaia di altri utenti attraverso un semplicissimo strumento: il Blog.

Lo strumento del Blog è un’opportunità bellissima che offre il Web: ha tagliato le distanze tra gli internauti; ha intriso di calore umano tanti portali; ha permesso a chiunque di far sentire la propria voce e di comunicare le proprie opinioni; ha permesso di trovare approfondimenti inerenti ai più svariati temi trattati, da altri utenti come noi, in maniera schietta ed informale,  e non solo da ieratiche aziende che, chiaramente, usano i medesimi strumenti per auto-promozione.

Oggi, grazie al fenomeno del Blogging, possiamo condividere le nostre passioni ed i nostri interessi con un pubblico potenzialmente infinito!

 

Ma come si scrive un Blog, unico e speciale?

Quali sono i passi da seguire step by step per scrivere un Blog di successo?

E, soprattutto, come lo si rende potenzialmente redditizio?

 

Lo scoprirete approfondendo la lettura di questo articolo!

In questo articolo andremo a comprendere meglio:

Per cosa desideri essere conosciuto: a quale argomento vorresti istintivamente venire associato dal tuo pubblico?

Come decidere l’argomento centrale del tuo Blog di successo?

Come scrivere articoli efficaci e vincenti per il tuo Blog di successo

Come realizzare il tuo logo, unico e originale ed aprire il tuo Blog, sfruttando gli strumenti che il web mette a disposizione

Come creare e coltivare una community di follower attraverso l’uso sinergico del Blog e dei Social Media

 

Esistono centinaia e, anche, migliaia di Blog nel panorama del Web. Ma questa notizia non vi deve  spaventare né, tanto meno, vi deve allontanare dal sogno di aprirne uno anche voi. La logica non è certo essere l’unico Blog esistente al mondo (cosa impossibile) e nemmeno essere l’unico Blog a trattare un certo argomento (cosa anch’essa impossibile). Il punto è farlo in modo speciale! Questo non significa altro che usare le proprie passioni ed i propri interessi per trasmettere agli altri qualcosa di sè; scrivere un Blog in maniera autentica significa trasmettere il proprio fattore di unicità, mettendo in evidenza, di quell’argomento trattato da centinaia di altri Blogger, degli aspetti unici che, magari, hanno colpito solo te.

In altre parole, tutti noi tratteniamo cose diverse dalle varie esperienze a cui siamo sottoposti nel nostro percorso di vita. Tutti noi ci emozioniamo per dettagli diversi e ci colpiscono sfaccettature differenti del mondo che ci circonda. Ecco, questo modo, altamente personalizzato, di vedere il mondo, filtrando ciò che ci circonda attraverso i nostri occhi, è proprio ciò che ci rende unici dinnanzi al resto del mondo, rendendo, conseguentemente unico anche il nostro Blog!

 

Come scrivere un Blog di successo
Come scrivere un Blog di successo

 

Ma entriamo nello specifico di come scrivere un Blog di successo in pochi e semplici punti!

Per cosa desideri essere conosciuto: a quale argomento vorresti istintivamente venire associato dal tuo pubblico?

Cominciamo con la prima domanda che dobbiamo porci quando definiamo, su carta, il progetto del nostro Blog.

Diciamo che questa fase iniziale è, forse, la più delicata di tutto il percorso. In questo momento state definendo la vostra identità virtuale, di conseguenza, il consiglio è quello di scegliere un qualche cosa che realmente vi rappresenti.

Questo è il momento in cui definisci lo spirito del tuo Blog, quindi ti dovrai porre la seguente domanda:

 

Desidero impormi come un Guru su un qualche specifico argomento oppure preferisco optare per un lifestyle Blog, che gestisca una rosa di argomenti?

 

Una volta trovata la risposta a questo quesito, avrete già percorso i primi passi che vi separano dal vostro obbiettivo: come scrivere un Blog di successo!

Una volta definita una nicchia molto specifica di riferimento (target) piuttosto che selezionato un canale più ampio, attraverso il quale veicolare i vostri argomenti, potrete sceglie l’argomento centrale (o gli argomenti centrali) del vostro Blog.

Ci sono tante opinioni divergenti sulla scelta tra l’optare per un argomento molto specifico, selezionando una nicchia, il più specifica possibile, di interesse, piuttosto che il lasciare libero spazio al flow creativo e all’ispirazione del momento. Non è certo questa la sede in cui andremo a trattare nozioni particolarmente tecniche, di cui non mi reputo un’esperta, certo è che la differenza principale tra lo scegliere una nicchia definita oppure il suo contrario, risiede, più che altro, nelle parole chiave (key words) utilizzate. Di rimando, questa scelta dipende dai vostri obiettivi di realizzazione, ovvero  cosa volete ottenere dal vostro Blog. Spiego meglio.

 

Scelta di una nicchia specifica

Se siete appassionati di un argomento estremamente specifico e decidete di imporvi come dei Guru a riguardo, utilizzerete sovente, nel vostro Blog, una serie di algoritmi, arricchiti con parole chiave, facilmente indicizzate, che vi aiuteranno nella scalata sui motori di ricerca, migliorando il vostro posizionamento organico, grazie alla combinazione di contenuti di valore e parole chiave (in altre parole, SEO). In questo modo, proprio grazie all’argomento che andrete a trattare e per il modo in cui lo andrete a fare, vi guadagnerete tutta una serie di follower fedeli che, come voi, condivideranno la stessa passione e saranno molto incuriositi all’idea di scoprire sempre qualcosa di nuovo a riguardo e a leggere il punto di vista di un altro utente, appassionato del medesimo argomento. Di conseguenza, se sarete realmente in grado di produrre contenuti di valore, diventerete, così, dei punti di riferimento per chi, come voi, nutre i medesimi interessi.

 

Lifestyle Blog

Se, invece, scegliete di lasciarvi aperte più porte e di non vincolarvi ad un argomento specifico, la strategia che seguirete sarà ben diversa. In questo caso, difficilmente avrete uno zoccolo duro di parole chiave che vi faranno imporre come dei Guru, in attinenza ad argomenti specifici. Piuttosto, l’aspetto di maggior rilevanza in strategie di questo tipo, sarete proprio voi e la vostra persona. Ebbene sì, chi opta per un lifestyle Blog (un Blog generico, in cui vengono trattati gli argomenti più disparati, in relazione all’interesse del momento) investe sulla sua persona, sul suo modo di percepire il mondo attorno a sé e sul suo modo di raccontare. Questo tipo di Blog, magari non scalerà la vetta sui motori di ricerca, grazie agli algoritmi inseriti, ma troverà una pletora di follower che, una volta scoperto, non lo abbandoneranno più! Questo tipo di prodotto diventerà il punto di riferimento di altri utenti che, oltre a condividere, insieme a voi, i medesimi interessi, rimangono affascinati dalla persona che scrive, quindi dal tuo modo di scrivere e di raccontare, dal tuo occhio sul mondo e dal tuo modo di descrivere la realtà che ti circonda. Il lifestyle Blog, infatti, diventa una sorta di diario di bordo della vita del Blogger: un vaso di Pandora che può contenere contenuti di qualsiasi tipo e diverssisimi tra loro, senza perdere l’identità in quanto l’identità di questo tipo di prodotto risiede proprio nell’unicità del racconto e nell’autenticità con cui il Blogger racconta la vita, filtrata attraversi i suoi occhi ed attraversi i suoi sentimenti e le sue emozioni. 

 

In entrambi i casi, come potrete notare, grazie ai contenuti di valore, entrambe le soluzioni, con il passare del tempo, si guadagnano una community di follower fidelizzati che ritornano, proprio, per scoprire ciò che di nuovo hai da raccontare!

Il ritorno di anche solo un utente sulla piattaforma è per il Blogger una vera vittoria, figuriamoci quando si riesce ad acquisire una vera e propria community! Ma andiamo oltre e cerchiamo di capire meglio come scrivere un Blog di successo

 

Come decidere l’argomento centrale del tuo Blog di successo?

Scegliere l’argomento centrale del Blog, da sviscerare negli articoli a seguire, non è mai cosa facile. Da un lato, si può temere di venire, poi, istintivamente associati ad un unico argomento specifico, stonando, agli occhi degli utenti se si dovesse decidere di trattare anche argomenti nuovi. Dall’altro, orientarsi su una nicchia specifica può rivelarsi un incubo, qualora non fosse davvero una vostra reale passione. 

Il consiglio più prezioso che mi sento di dare a chiunque stia pensando di iniziare a scrivere un Blog, è quello di scegliere un argomento che si conosce bene e per il quale si prova davvero un reale interesse.

Non c’è nulla di più facile che arrivare a scrivere i primi 1, 2, 5, 10 articoli, per essere, poi, sopraffatti dal blocco dello scrittore e lasciare il Blog in balia delle acque, abbandonandolo a sé stesso, destinandolo all’oblio. Questo capita quando si sceglie un argomento specifico, senza pensarci troppo, solo perchè è un argomento che “va di moda”. Non c’è nulla di più sbagliato che scegliere un argomento solo perchè “va di moda” o solo perchè piace agli altri.

Quando vi approcciate a scrivere un Blog di successo, questo deve rappresentare voi, le vostre passioni, i vostri interessi; deve essere una fotografia realistica di voi stessi, della vostra vita e del vostro modo di vedere il mondo. Solo se nutrite un reale interesse ed un reale entusiasmo per l’argomento di cui parlate, riuscirete a trasmetterlo a chi vi legge. Solo se siete voi, in prima persona, che avete voglia di informarvi, di scoprire cose nuove, di effettuare ricerche e migliorare le vostre conoscenze su un certo argomento, riuscirete stare al passo e filtrare le informazioni acquisite con i vostri occhi, continuando a raccontare, anche voi, cose nuove e sempre interessanti!

Di conseguenza, per decidere l’argomento centrale del tuo Blog di successo, ti sarà sufficiente farti una veloce radiografia di te stesso e prenderti un momento di introspezione per pensare a cosa ti appassioni davvero. Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, che abbiamo dedicato alla scelta dell’argomento per cui desideri essere conosciuto, non è necessario focalizzarti su una specifica nicchia/argomento (sebbene, ripeto, vi siano affermazioni molto discordanti su questo punto) ma puoi benissimo scegliere di raccontare la vita secondo te, gestendo il Blog come un diario di bordo della tua vita, trattando, volta per volta, argomenti che tu ritieni importanti o utili per te e per la collettività. Ciò che realmente, però, conta, nel momento in cui ti approcci a scegliere l’argomento o gli argomenti di cui intenderai parlare, è l’entusiasmo e la passione per ciò che andrai a raccontare. Se l’entusiasmo reale paga e verrà premiato, un interesse fittizio e di comodo penalizzerà sicuramente il tuo prodotto. Quindi, prima di cominciare questa meravigliosa avventura, rifletti bene e chiediti se hai davvero una passione così stravolgente per cui vale la pena investirvi tempo, denaro e fatica. Se la risposta fosse no, ti consiglio di fare un passo indietro e di riflettere bene prima di addentrarti nel mondo della scrittura, ricordandoti sempre che il Blog è un lavoro a tutti gli effetti che richiede cura, continuità, costanza, creatività, spirito di inventiva e… tempo.

 

 

Se pensi che i consigli su come scrivere un Blog di successo siano terminati qui, ti sbagli di grosso!

Ti  basterà leggere i prossimi articoli, per scoprire i seguenti argomenti:

Come scrivere articoli efficaci e vincenti, che incuriosiscano ed attirino l’attenzione e che godano di un particolare effetto sull’inconscio dell’essere umano, per cui provochino l’irrefrenabile bisogno di cliccare sul link e leggere oltre!

Come realizzare il vostro logo, unico e originale ed aprire il vostro Blog, sfruttando gli strumenti che il web mette a disposizione

Come creare e coltivare una community di follower attraverso l’uso sinergico del Blog e dei Social Media

Se l’argomento ti interessa, ti consiglio di leggere anche:

Come monetizzare con il tuo Blog di successo

Ottenere una community fedele di followers attorno al tuo Blog

4 modi per monetizzare con un Blog di successo

0 responses on "Come scrivere un Blog di successo potenzialmente redditizio"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

top
SILVIA BELLI WEDDINGS & EVENTS DEVELOPMENT & DESIGN BY WEB BRAND. ALL RIGHTS RESERVED. IN COLLABORAZIONE CON SILVIA BELLI WEDDING PLANNER TORINO. P.IVA: 11300200018 Credits: Enrico Rivara