Come monetizzare con il tuo Blog di successo

... in poche e semplici mosse

Una volta scelto l’argomento centrale del nostro Blog di successo e stabilito come vogliamo impostare  il nostro lavoro (quindi, se intendiamo legarci ad una nicchia circoscritta o se preferiamo tenere le porte aperte all’ispirazione del momento) siamo pronti ad addentrarci più nello specifico!

Nell’articolo precedente abbiamo visto insieme i seguenti argomenti:

Per cosa desideri essere conosciuto: a quale argomento vorresti istintivamente venire associato dal tuo pubblico?

Come decidere l’argomento centrale del tuo Blog di successo?

 

Ora, invece, andiamo a scoprire:

Come scrivere articoli efficaci e vincenti per il tuo Blog di successo

Come realizzare il tuo logo, unico e originale ed aprire il tuo Blog, sfruttando gli strumenti che il web mette a disposizione:

Come creare e coltivare una community di follower attraverso l’uso sinergico del Blog e dei Social Media

 

Cominciamo!

 

Come scrivere articoli efficaci e vincenti per il tuo Blog di successo

Giusto per fornirvi qualche spunto, se vi state chiedendo come scrivere un Blog di successo, vi svelo alcuni temi ricorrenti e di successo per attirare l’attenzione dell’utente e spingerlo – mosso dalla curiosità – a cliccare sul link ed accedere al vostro Blog

Come risparmiare e fare un affare quando…

• … quando faccio shopping

• …quando cerco casa

• … quando acquisto un’automobile

• …quando compro nei saldi

• …..etc…

 

Validi consigli per…

• …curare il singhiozzo

• …realizzare la grafica ed il layout del corso Blog

• …venire sempre bene in foto e risultare fotogenici

• …vestirsi bene e metà prezzo

• …far durare lo smalto più a lungo

• ….

 

Come…

• …trovare il vestito perfetto per il giorno del matrimonio

• …gestire situazioni di stress

• …realizzare un trucco perfetto in base alle diverse forme del viso

• …disinfettare casa senza prodotti chimici

• …smettere di fumare in 2 settimane

• ….

 

Per continuare, altri validi spunti per realizzare degli articoli vincenti per il vostro Blog di successo, che incuriosiscano ed attirino l’attenzione, sono le liste. Le liste godono di un particolare effetto sull’inconscio dell’essere umano per cui, ogni volta che troviamo una lista, qualunque sia l’argomento, sentiamo l’irrefrenabile bisogno di cliccare sul link e leggere oltre!

• 7 cose che gli uomini amano delle donne

• 10 tipologie di persone che non vorresti mai avere come vicino di casa

• 20 località da visitare assolutamente

• ….

 

Ecco, cosa significa tutto questo? Semplicemente una cosa: vi basterà scegliere l’argomento di partenza e strutturarlo in maniera efficace, in modo tale da attirare l’attenzione dell’utente ed invogliarlo a scoprire di più sulla vostra storia.

Inoltre, se vi resta ancora qualche timore, magari per la forma, scacciatelo! La bellezza del Blog è che, di fatto, state scrivendo per voi stessi. Non c’è nessuno che vi giudica o che vi controlla. Nessuno si aspetta niente da voi. Certo, la grammatica e la lingua sono importanti (fate sempre attenzione agli errori di stampa, frequenti a macchia d’olio) ma, in ogni caso, siate sereni. Nessuno si aspetta che il vostro Blog sia perfetto come un trattato tecnico di ingegneria aero-spaziale!

 

 

Come realizzare il tuo logo, unico e originale ed aprire il tuo Blog, sfruttando gli strumenti che il web mette a disposizione

Ora, a seconda che voi siate più o meno abili nella costruzione di siti, oggi il mondo Web riesce a rendere la costruzione di un sito davvero immediata ed a portata di chiunque.

A seconda che prediligiate WordPress o Siteground (o altri strumenti di questo tipo), vi basterà acquistare un dominio (con il vostro nome oppure, se avete già chiaro e definito ciò di cui andrete a trattare, con un nome attinente) ed un potenziale template (ovvero la grafica) che conferirà carattere alla vostra piattaforma, riflettendo la vostra personalità e fornendo agli utenti maggiori, tacite, informazioni su di voi!

Ad ogni modo, qui si apre tutto un argomento a sè, in cui non ci addentreremo in questa sede. Anzi, personalmente, consiglio sempre, per questo punto, di avvalersi dell’aiuto di un valido professionista che potrà senz’altro mettere in pratica tutto il suo expertise, per realizzare per voi un layout davvero eccezionale, che attiri l’attenzione e che costituisca una buona fondamenta, intuitiva e user-friendly, per tutti i contenuti con cui la andrete ad arricchire.

Inoltre, è questo il momento in cui dovrete pensare anche alla realizzazione del vostro logo! Per il quale daremo alcuni spunti in quest’altro articolo (che potrete leggere cliccando qui!).

 

Come creare e coltivare una community di follower attraverso l’uso sinergico del Blog e dei Social Media

Arrivati a questo punto il vostro Blog è definito ed infiocchettato, pronto per essere messo online! Avete già cliccato sul tasto pubblica?!?

Bene, a prescindere che lo abbiate già fatto o che abbiate preferito arrivare alla conclusione di questo articolo, vi lascio qualche ultima tip, davvero molto importante, per costruire un Blog di successo e renderlo potenzialmente redditizio!

Come ben saprete, la redditività di un Blog è data, principalmente, dall’interesse che eventuali investitori possono riscontrare in voi e, quindi, in altre parole, è data dalla visibilità e dall’affluenza di visite, tradotte in termini di click sul sito, che il vostro portale detiene.

Chiaramente, l’ottenimento di un elevato numero di visite è un obiettivo che tutti noi vorremmo porci ma, siccome per diventare “potenzialmente interessanti” si va a parlare in ogni caso di numeri da capogiro, io mi permetto di consigliarvi un altro focus.

Se il vostro interesse nel scrivere un Blog di successo nasce, esclusivamente, dalla potenziale remunerazione dello stesso, in caso di successo, beh, allora, abbandonate, sin da ora, l’idea di dedicare il vostro tempo a questo progetto.

Più antipatico di un Blog, permeato dall’affannosa corsa verso la monetizzazione, sono solo quei Blog giovanissimi, ancora sconosciuti, impegnati, a capofitto, nel tentativo di monetizzare con il Blog quanto prima! 

Un Blogger che si pone l’obbiettivo di monetizzare con la propria piattaforma, prima ancora di partire con essa, equivale al classico candidato, beninteso scartato dalle aziende, che si presenta ad un colloquio di lavoro interessato, principalmente, al potenziale stipendio, in caso di assunzione, relativo alla posizione per cui si sta candidando. Voi assumereste un candidato solo perchè interessato al potenziale stipendio mensile e per niente “in to” alle mansioni che dovrebbe portare avanti?! Ecco, il discorso è lo stesso per quanto riguarda il Blog: difficilmente si potrà mai entrare in sinergia e provare un senso di engagement con un Blogger che scrive articoli a caso, su qualsiasi disparato argomento gli capiti per le mani, solamente per avere una pagina da tappezzare con Ads pubblicitari e con link redditizi!

 (Leggi anche: “Ottenere una community fedele di followers attorno al tuo Blog”)

 

Monetizzare con il Blog sarà la conseguenza dello scrivere un Blog di successo.

 

O meglio, monetizzare con il Blog sarà la remunerazione del vostro tempo, del vostro “effort” (dicono gli inglesi), del vostro “engagement” con l’argomento, dell’entusiasmo con cui vi dedicate ad esso, del tempo che vi spendete e, ahimè, anche dell’investimento monetario che vi dedicate. (Perchè, si sa, per raccogliere i frutti, prima bisogna seminare…. e la semina, per quanto valida, può comunque rappresentare un rischio).

Quindi, ripeto, se voi siete pronti a rischiare solo in vista del guadagno che il vostro Blog potrebbe darvi, allora il suggerimento è quello di lasciar perdere.

 (Leggi anche: 4 modi per monetizzare con un Blog di successo)

 

I presupposti alla base di un Blog di successo, come abbiamo visto, devono, piuttosto essere:

• passione

• interesse

• entusiasmo e voglia di comunicarlo

• contenuti di valore

• costanza

• coerenza

Ecco, se questi sono i presupposti del vostro Blog allora vedrete che, dedicandovi tempo, costanza e lavoro, presto o tardi, potrete raccoglierne i risultati! E questa sarà la vostra vittoria!

 

Ad ogni modo, come facciamo seminare il terreno per renderlo potenzialmente fruttuoso?

 

Beh, ricapitolando:

1. …abbiamo già definito il “Quid” per cui vorremmo essere conosciuti e ricordati (l’argomento a cui vorremo venire istintivamente associati)

2. …abbiamo compreso come scegliere l’argomento centrale del nostro Blog

3. …abbiamo visto alcune possibili soluzioni per scrivere degli articoli vincenti per il nostro Blog di successo

4. …e abbiamo capito come procedere, sotto un profilo tecnico, per costruire le fondamenta dei nostri contenuti, ovvero la piattaforma web ed il nostro logo.

L’unica cosa che manca, ora, è la risposta alla seguente domanda: dal momento in cui ho i contenuti, come posso costruirmi una community fedele di followers?

La risposta la troverete, semplicemente, cliccando qui e leggendo il prossimo articolo:

Ottenere una community fedele di followers attorno al tuo Blog 

 

Se l’argomento ti interessa, ti consiglio di leggere anche:

Come scrivere un Blog di successo potenzialmente redditizio

4 modi per monetizzare con un Blog di successo

 

 

0 responses on "Come monetizzare con il tuo Blog di successo"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

top
SILVIA BELLI WEDDINGS & EVENTS DEVELOPMENT & DESIGN BY WEB BRAND. ALL RIGHTS RESERVED. IN COLLABORAZIONE CON SILVIA BELLI WEDDING PLANNER TORINO. P.IVA: 11300200018 Credits: Enrico Rivara