Love Boat Style, Navy, Fashion

Love Boat Style, Navy, Fashion

Oggi parliamo di uno stile: stiamo parlando dello stile love boat! Trend super cool ed estremamente raffinato riproposto negli anni, di estate in estate, con varianti sempre nuove e presentato, quest’anno, anche come trend per una Fall/Winter 2015-2016 chic e bon ton!

Blue navy, oppure fantasie a righe orizzontali bianco e blu, bottoni dorati ed è subito Love Boat Style! Amo molto questo stile, lo trovo un perfetto casual-elegante e per niente impegnativo.

Le soluzioni proposte per questa Fall/Winter 2015-2016 per ricreare uno stile “alla marinara” sono davvero molte; se realizzare d’estate un look di questo tipo viene quasi innato, per l’inverno le collezioni di Alta Moda ci hanno proposto davvero tante sfiziose variazioni sul tema!

Qui di seguito vi scriverò un breve elenco relativo ai must-have “alla marinara” che hanno sfilato sulle catwalks di Pret a Porter ed Alta Moda e in più vi lascerò qualche preziosa tip per poter scovare dei pezzi simili e ricreare dei look sempre molto d’effetto anche affidandosi alle collezioni fashion più accessibili.

 

  1. Giacca da Capitano

Prima fra tutte, troviamo la giacca da Capitano, già intravista un paio di anni orsono, che diventa, oggi, un vero e proprio must!

esempi:

  • Tra i brand di fascia prezzo media, MET ci propone una giacca blu con tasche a doppio filetto ornate da bordini in corda dorati, doppia abbottonatura a doppiopetto con bottoni tondi, sempre golden, e collo alla coreana. Immancabile anche la classica decorazione navy in corda dorata sulle maniche ad ornare il polsino.
  • La fashion low cost di Mango pure ne propone alcune versioni attualissime: una carina in versione nera ton sur ton con bottoni bruniti ed un’altra, questa volta in jeans, con profili rossi, piuttosto sporty.

 

  1. Minigonna “alla marinara”

Love Boat Style, Navy, FashionMinigonna blu notte in fresco lana o in altro materiale compatto, leggermente svasata, con decorativa abbottonatura verticale
(sempre gold!)

leggermente scostata dal centro.

esempi:

  • Con riferimenti alle collezioni fashion più accessibili, Tommy Hilfiger ne propone una molto semplice e perfetta per ricreare un look di questo tipo.
  • Anche SoS, un brand di sportswear di eccellente qualità, ne propone svariati modelli.

(Ecco, una tip importante: per quanto io non sia un amante delle gonne svasate, per ricreare questo look è una caratteristica imprescindibile! Quindi, per realizzare un iconico Love Boat Style sono da evitare le gonne realizzate in tessuti stretch e aderenti.)

 

  1. Jumpers Norvegesi

Jumpers in cachemire o alpaca con disegni o profilature di eco marinaresco: righe orizzontali blu su sfondo bianco, sfondo bianco con nodi alla marinara realizzati con bordini e corde… ma sempre caldi e spessi!

Ebbene sì! I maglioni in stile norvegese diventano di moda! E per di più vengono proposti in abbinamento con gonne eleganti e tacchi alti! Onestamente trovo che questo abbinamento proposto dal fashion biz e dalle riviste patinate sia un po’ eccessivo: più una necessità di stupire il lettore che un vero e proprio invito a seguirne lo stile!

esempi:

  • Ad ogni modo è molto semplice trovare questo tipo di maglioni. Con riferimenti sempre ad una fashion accessibile, Massimo Dutti, Max & Co ma anche Zara ne hanno proposto diverse versioni.

 

  1. La Postina “alla marinara”

Molto chic la Postina, trend dominante, quest’anno, nell’universo borse, magari di un bianco latte con profili blu!

esempi:

  • Twin Set è un brand di fascia prezzo media che propone dei bellissimi modelli di Postina e di qualità sicuramente molto buona
  • Anche Accessorize ne propone alcune versioni sfiziose; la qualità non è ineccepibile però sono simpatiche e il prezzo contenuto permette di cambiarle spesso seguendo sempre i più recenti fashion dictats!

Ad ogni modo, in un post precedente, ho già raccontato quanto sia importante la borsa e quanto sia importante indossare una borsa di qualità. Ci sta sbizzarrirsi con qualcosa di più eccentrico talvolta, tuttavia, come regola base, la handbag definisce l’eleganza e la qualità del look. Se, magari, tendiamo a risparmiare un po’ di più su una t-shirt piuttosto che su un jeans, la borsa non dovrebbe seguire questa logica. Così come si dice che la manicure sia lo specchio dell’anima e della personalità di un individuo, la borsa è lo specchio dell’eleganza e della raffinatezza dell’intero look: una borsa di bassa qualità, esteticamente visibile, può avvilire anche un look di ineccepibile pregio. Ragione per cui, il mio suggerimento personale, è di optare sempre per borse buone.

 

Love Boat Style, Navy, Fashion

  1. Shoes: pumps, o ballerine in perfetto Boat Style (è il dettaglio a far la differenza!)

Anche la scarpa fa la sua parte. Mai come quest’anno si sono viste sfilare pumps in vernice bianca con più cinturini ornamentali (un omaggio alle divise delle infermiere della marina ai tempi della strage di Pearl Harbour.) piuttosto che paperine con laccetti in corda decorativi intrecciati a formare tipici nodi marinareschi.

 

Ecco, questo è stato un breve excursus sulle proposte F/W viste sfilare nelle runaway più prestigiose e alcuni suggerimenti riproposti dalle collezioni di accessible luxury e dalla fashion low cost.

 

 

Care lettrici se avete domande, curiosità e commenti, lasciate un commento sulla mia Facebook Page https://www.facebook.com/silviabellievents o anche direttamente qui sotto!

Se preferite scrivermi in privato potete farlo all’indirizzo mail@silviabelli.com e io sarò lieta di rispondere ai vostri dubbi, alle vostre curiosità e commenti con un post scritto apposta per voi!

 

Avete appena acquistato un capo un po’ più glamour e fancy del solito e non sapete bene come accostarlo? Inviatemi una vostra foto e insieme troveremo la soluzione migliore per conferire al capo importanza e rendere voi radiose come stelle!