TREND ACCESSORI F/W 2015 - 2016

TREND ACCESSORI F/W 2015 – 2016

Abbiamo dedicato svariati post ai fashion trends per quest’autunno-inverno 2015-2016 e ora ecco un post tutto sui trend accessori!

In campo di accessori e bijoux i principali trend che vengono proposti dalle collezioni autunno inverno 2015 – 2016 , visti sfilare sulle catwalks di alta moda, sono i seguenti:

Ear cuffs originali che salgono lungo tutto il padiglione auricolare con i loro decori e gemme;

 

Catene corpose e pesanti e cascate di lunghe catene e catenelle intrecciate tra loro di diverse dimensioni proposte nelle tonalità gold, silver e noir;

 

Perle a volontà! Le perle sono, insieme alle catene, forse il trend principale; si vedono sfilare, infatti, perle in ogni dove ed in ogni come, ma sempre eco-chic! Perle dalle grosse dimensioni in lunghe collane da avvolgere anche un paio di volte attorno al collo; lunghe collane di perle con fermagli particolari; orecchini e anelli ornati da grosse perle proposte anche nella più classica versione “crema” ma soprattutto nelle versioni white e gray;

 

Gioielli retrò: un must have di questa stagione (che ci accompagnerà anche per tutto il 2017) sono gli antichi cammei, i vecchi gioielli di una volta, importanti ciondoli intrisi di storia sorretti da lunghe catenelle, eleganti orecchini a lobo o raffinati pendenti che potremmo trovare nei preziosi cofanetti delle nostre bisnonne;

 

Si assiste ad un revival delle spille, anch’esse meglio se preziose e ricche di identità storica, ma anche moderne e particolari da utilizzare come mero gioiello oppure spesso impiegate come fermagli per fermare lateralmente l’apertura di un maxi-pull;

 

Jeweled headphones: brillanti e luccicanti, le headphones non possono mancare sulle orecchie di nessuna fashionist! Grosse, vivaci, luccicanti e imponenti sono le cuffie da abbinare ai nostri I-Pods per questa stagione!

 

Frange & fringes: le frange sono un altro tema ricorrente. Le vediamo proposte nell’abbigliamento così come nei bijoux. Onestamente non le amo molto, tuttavia hanno sfilato collane e bracciali decorati con una cascata di frange costituite da sottilissimi filamenti d’oro (nelle bigiotterie, ad ogni modo, è possibile trovarne versioni più economiche ma sempre originali e sfiziose!);

 

Breastplates: si tratta di collane importanti e molto d’impatto che vanno ad impreziosire (ed occupare!) tutto il décolleté. Sono collane piuttosto difficili da indossare, ammesse solo con una semplicissima camicia bianca, abbottonata fin dal primo bottoncino sul colletto in perfetto stile istitutrice Vittoriana (come il trend impone), oppure su un dolcevita neutro e monocromato.

 

Maxi, Maxi, MAXI! Maxi bracciali e maxi orecchini e maxi anelli, insomma, tutto maxi! Tuttavia la regola del “lessi is more” non è mai stata più presente e seguita. Catalizzare l’attenzione con un bracciale importante, una fascia golden, un tondeggiante in plexi va benissimo; scegliere un anello importante con una bella pietra o un paio di orecchini con una cascata di lamine dorate… tutto benissimo, purchè si scelga uno ed un solo elemento protagonista. Va bene completare una collana importante con una piccolissima e delicata fedina al dito, se proprio non vogliamo rinunciare ad un punto luce ad illuminare le nostre mani, ma niente più e niente di pacchiano.

 

Il Cappello, accessorio a cui dedicherò presto un intero post! Il cappello in feltro d’ispirazione maschile diventa un vero must in questa stagione F/W 2015-2016!

 

Ecco, questi sono i principali trend visti sfilare sulle catwalks dell’alta moda parigina e portabili anche nella every day life: si tratta di trend che conferiscono carattere e grinta all’accessorio che può, così, andare a rivitalizzare un outfit più semplice e sobrio.

Insieme a questi, tuttavia, non sono mancati anche gli eccessi. Hanno, infatti, sfilato dei gioielli impensabili! Addirittura delle vere e proprie sculture! Mi ha impressionato un bracciale ispirato (letteralmente!) alle piramidi Egiziane in versione glacial…; hanno sfilato anche orecchini, collane e bracciali in PVC con inserti in pelliccia (sempre e con convinzione, eco-green!), PVC con inserti in cuoio…e un altro trend visto spuntare sulle passerelle sono gli imponenti e grossi piercing facciali (la chiave di lettura relativa a quest’ultimo punto è identificabile in due distinti momenti: si nota il richiamo all’uomo di Neanderthal e ad alcune tribù aborigene con piercing, in corno, che attraversano nasi e fronti…. E anche richiami alla tradizione della nobiltà indiana ed ai gioielli indossati dalle principesse).

 

Chiusa parentesi bijoux altro ed ultimo punto riguarda scialli, scarpe, manti e poncho: scialli e sciarpe in eco pelliccia sono un must have di questa Fall Winter.

La pelliccia (o fur, per i più anglofoni) viene proposta e riproposta secondo tutti i possibili schemi: la vediamo sotto forma di inserti in colletti e polsini, come accessorio su borse e bijoux, stivali in caldo e prezioso marabù e ad impreziosire stole interamente ispirate a preziosissimi e ricercatissimi manti.

 

Questo per ora è tutto. Se avete qualche domanda, lasciate un commento sulla nostra facebook page Silvia Belli – Events (https://www.facebook.com/silviabellievents?ref=aymt_homepage_panel) oppure contattatemi in privato all’indirizzo   mail@silviabelli.com ! Sarò felice di rispondere alle vostre domande con un post scritto apposta per voi!